In Verità

In Verità

giovedì 25 ottobre 2012

Ha vinto la gallina del Mulino Bianco!



Giornata piena ieri, non certo epica, ma bulimica di “italianate”. Il parlamento si impone sul patto di stabilità e costringe Monti a rivedere molti emendamenti, anche se Passera garantiva che tutto il pacco avrebbe giovato al 99% degli italiani; ma già la percentuale puzzava di propaganda da ultima spiaggia.
 Tutto da rivedere perché l’imminenza del voto ha reso populista, garantista e altruista la casta. Apicella è pronto a fare un cd con il pensionato Silvio anche se si esclude che chiameranno come gruppo supporter gli Inti-illimani. Ma il pezzo forte è  arrivato in zona Cesarini, al calar della sera… mentre - nel mio caso - iniziavano a fare effetto farmaci ed alcool, rendendomi profondo, morbido e lucido di sogni.
Sallusti è stato salvato dalla galera all’ultimo minuto senza neanche esser stato nominato nel ddl ad personam. Amo la magia! Niente più galera e dimezzamento delle multe per diffamazione; prima si poteva arrivare ad un massimo di centomila euro, ora solo – si fa per dire – cinquantamila. Ma i nostri rappresentanti non potevano lasciarsi scappare un’occasione d’oro! Limitare il campo di azione delle inchieste attraverso una serie di norme tese a scoraggiare il singolo giornalista ad addentrarsi nei fumosi e stantii meccanismi che muovono il carrozzone politico-economico di questo eccezionale paese. Insomma non è più l’editore a rispondere delle inchieste ma è il giornalista – in genere freelance – ad esser spogliato da ogni tutela editoriale rischiando in prima persona denuncie per diffamazione e relative sanzioni. Il Berlusconismo è diventato trasversale, e la volontà di  limitare e sedare il diritto d’informazione è causa comune di tutti gli schieramenti politici. Sallusti non solo è stato salvato ma preso a modello: insomma,  sempre meno Travaglio, Stella e Saviano e sempre più Belpietro, Vespa e Sallusti.  E quasi per sancire questa piega totalitaristica dell’informazione nazionale già nell’articolo primo di questo decreto troviamo le linee guida di questa deriva da “codice Rocco” dei nostri tempi: infatti nella succitata norma prima del decreto è imposta la “rettifica obbligatoria” senza alcun commento da quotidiani, siti internet e anche in edizioni non periodiche – in pratica i libri – pena multe salate per gli autori.  In pratica una intimidazione bella e buona. Cancellate o rettificate la vostro articolo scomodo, notizia web o libro inchiesta altrimenti la pagherete cara.  

Nessun commento:

Posta un commento